FabLab

Il laboratorio FabLab costituito nel 2019 in collaborazione con il Consorzio Industriale e con la Confartigianato di Oristano.

Descrizione

Questo laboratorio è dotato di una serie macchine e attrezzature computerizzate in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di prodotti industriali, fruibili su richiesta anche dalle imprese del territorio. Per la nostra scuola rappresenta un modello che avvicina i ragazzi all’innovazione, al lavoro di gruppo, al pensiero scientifico, al problem solving, ovvero all’acquisizione di una serie di competenze di alto livello spendibili nel mondo del lavoro. Grazie alla presenza di macchinari quali stampanti 3D, macchine Taglio Laser, Fresatrici CNC, il laboratorio è una piattaforma tecnica di prototipazione concepita per favorire l’innovazione e l’invenzione, fornendo nuovi stimoli per l’imprenditoria locale. Il nostro FabLab è anche una piattaforma per l’apprendimento e l’innovazione: un posto dove giocare, creare, imparare, insegnare e inventare, con un preciso obiettivo didattico cioè quello di dare risalto ai processi operativi e alle dinamiche risolutive che gli studenti devono svolgere in team interdisciplinari secondo un percorso di apprendimento condiviso.

Dettagli edificio

Anno di costruzione