Zoumate

Laboratorio Multimediale delle Zone Umide

Descrizione

Presso il nostro istituto è stato ultimato, nel mese di dicembre 2015, il nuovo “Laboratorio Multimediale delle Zone Umide” realizzato dal settore Ambiente della Provincia di Oristano nell’ambito del progetto comunitario “ZOUMATE”.
Il Laboratorio è dotato di attrezzature multimediali all’avanguardia frutto di una moderna tecnologia, con vetrine, portali e piani di lavoro interattivi touch-screen, tappeti multimediali che riproducono l’ambiente naturale. Il tutto arricchito di contenuti scientifici di altissimo livello, con schede monografiche sulle specie botaniche e faunistiche presenti negli ecosistemi in esame, sull’orografia e la geologia dei luoghi, sulla normativa di tutela, corredato di gallerie fotografiche delle specie di altissimo valore artistico. Il laboratorio è dotato anche di un’area cinema in cui si potranno apprezzare al meglio e su grande schermo foto e documentari specifici su ognuna delle zone umide presenti nella Provincia di Oristano. È studiato per ricreare l’ambiente lagunare così che il visitatore abbia l’impressione di immergersi in esso e di entrarne in immediato contatto, in una sorta di passeggiata virtuale, con le biodiversità e le dinamiche ambientali tipiche dell’area di studio, utilizzando una metodologia informativa che coniuga la forza della visualizzazione e della lezione tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.
Il laboratorio è indirizzato in particolare ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a chiunque voglia conoscere gli aspetti naturalistici più significativi delle zone umide dell’oristanese. Avrà lo scopo di incontrare e sensibilizzare i “cittadini del domani” e formare in essi la necessaria coscienza ambientale di rispetto e apprezzamento verso ecosistemi così importanti e nel contempo così fragili.
Obiettivo principale del progetto è promuovere la tutela e la valorizzazione delle numerose Zone Umide di pregio naturalistico presenti nel territorio, attraverso azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale. Le scuole potranno visitare il laboratorio, che può accogliere 25-30 studenti per volta.
La prenotazione della visita andrà effettuata inviando una email indirizzata alla scuola.

Ingresso principale

Via Zara

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio