Educazione al Volo e uso dei Droni

Educazione al Volo e uso dei Droni

dal 6 Novembre 2023 al 25 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Lo scopo della formazione è la preparazione alla nuova frontiera delle tecnologie didattiche: il volo assistito tramite GPS, che semplifica il controllo dell’APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto, genericamente definito DRONE), ma richiede – per volare a norma e non rischiare sanzioni – competenze e abilità specifiche.
Il corso sui droni, è così articolato:
Alunni per corso: 20
Durata del corso: 12 ore a corso;
incontri: 1 appuntamenti pomeridiani di 2 ore alla settimana.
Gli allievi partecipanti sono selezionati tra le classi dei corsi di elettronica, elettrotecnica, informatica, meccanica e liceo.
Il corso tenuto da un esperto esterno o da un Docente con Patentino A1-A3 o A2
Attività in orario pomeridiano e in presenza.
LE DISCIPLINE STEM: Volo, orientamento e navigazione
NEXT GENERATION: Sbocchi lavorativi e applicazioni pratiche
SICUREZZA AEREA: La regolamentazione aeronautica
RESPONSABILITÀ: La scuola come «Operatore APR»
PRIVACY: Riservatezza e protezione dei dati personali di terzi
SICUREZZA: Assicurazione, garanzie e normativa generale
VOLO: Limitazioni dello spazio aereo e fattori di rischio
CERTIFICAZIONE: Regole per sostenere l’esame online

Obiettivi

Obiettivo prioritario del Corso è quello di inquadrare nell’ambito educativo l’uso dei droni dando ai fruitori del corso piena consapevolezza sulle norme, sulla sicurezza e sui requisiti minimi per un corretto utilizzo. Favorire competenze e conoscenze applicabili alle attuali professionalità dei nostri corsi, invogliando la trasversalità delle esperienze anche in ambiti non necessariamente propri dei corsi di studio.
Altro obiettivo è quello di provarli negli ambienti esterni della scuola. Realizzare un filmato aereo della superficie della nostra scuola. Conoscenza dei campi di applicazione, in particolare con riferimento al nostro territorio in ambiti agro-forestale, tecnico- ambientale nonché geo-turistico.
Come realizzare una rilievo fotogrammetrico e elaborate su PC un modello in 3D.
Come sostenere l’esame online per acquisire il patentino A1-A3 e A2 per il volo dei droni.

Sede di Oristano

via Zara