IL TEATRO VA A SCUOLA…ALL’OTHOCA

IL TEATRO VA A SCUOLA...ALL’OTHOCA

2 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Il Teatro nella nostra scuola trova la propria collocazione in progetti extracurricolari che vengono sviluppati fin dagli anni Ottanta.

Le studentesse e gli studenti che partecipano al laboratorio teatrale svolgono l’attività in orario pomeridiano.

La maggior parte dei ragazzi che aderisce al laboratorio proviene dai paesi della provincia e trova nell’ambiente del laboratorio teatrale gli stimoli culturali e socializzanti che la realtà in cui sono inseriti non sempre è in grado di offrire loro. Gli argomenti trattati vertono sulla presa di coscienza dei valori sociali e culturali insiti nell’utilizzo della propria Lingua, nella conoscenza della propria Storia, Poesia, Letteratura, Teatro e Musica, come strumenti di affermazione individuale e sociale.

L’attività progettuale è dedicate a tutte le classi dell’istituto.

Esperti esterni e docenti interni

Obiettivi

Creare il gruppo, la comunità, non quella virtuale e spesso fittizia (utilizzata all'interno dei social, dei blog, etc.) ma quella reale che il teatro con i suoi saperi e le sue tecniche può contribuire a formare.

Stimolare il senso critico, soprattutto, imparare a sostenere le proprie opinioni.

Incoraggiare lo sviluppo della progettualità, favorendo il senso di comunità.

Favorire la motivazione allo studio migliorando le conoscenze, le competenze e le capacità di apprendimento.

Promuovere la diffusione delle tradizioni culturali della Sardegna.

Mettere in scena l’Opera.

Partecipare ai concorsi nazionali e locali di Teatro per la scuola.

Sede di Oristano

via Zara