Olimpiadi della Filosofia

Olimpiadi della Filosofia

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

• sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità

• valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese

• valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

Risultati attesi

Conoscere la specificità delle seguenti forme di comunicazione filosofica: il dialogo, l’enciclopedia, l’aforisma, il trattato, il saggio, il diario. Conoscere i contenuti di pensiero e le modalità espressive degli autori trattati. Conoscere i nessi tra forma e contenuto filosofico. Conoscere le regole per costruire un testo argomentativo. Conoscere le regole per costruire un testo autobiografico. Conoscere le forme della scrittura autobiografica. Conoscere le potenzialità di scrittura filosofica del “diario”. Conoscere lo statuto di una “tesi” in ordine ad una questione data, le modalità della sua difesa e della sua confutazione. Conoscere i propri stili di pensiero e le modalità espressive.

Obiettivi

Preparazione degli allievi destinatari e partecipazione alle fasi d’istituto, regionale e nazionale delle Olimpiadi della Filosofia. Laboratorio di scrittura filosofica: lezioni frontali, lettura e ricerca, individuale, a coppia e di gruppo; lettura comparata e discussione guidata (docenti e studenti); scrittura creativa individuale, a coppia, di gruppo; scrittura cooperativa; scrittura a tema in I.T.I. "OTHOCA" - ORTF02000D 76 L'OFFERTA FORMATIVA Iniziative di ampliamento dell'offerta formativa PTOF 2022 - 2025 forma comunicativa libera; scrittura a tema libero con forma comunicativa data; trasposizione di contenuti dati da una forma comunicativa ad un’altra.

Sede di Oristano

via Zara