ROMANICO TATTILE

ROMANICO TATTILE

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, seguito da una classe quarta oggi quinta dell’indirizzo informatico,  è stato finalizzato alla realizzazione della miniatura della chiesa romanica di Santa Maria del Regno di Ardara utilizzando il Fab Lab della scuola, con l’uso di stampanti 3D. L’opera è integrata da una serie di sensori, che al tatto attivano una audio guida che illustra i dettagli di ciò che si sta toccando in quel momento.

E’ stato presentato per la prima volta il 3 giugno del 2022 nella nostra scuola, alla presenza del Presidente della Fondazione “Sardegna Isola del Romanico” e di una delegazione di

Rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Presentato nella sede della Fondazione a Santa Giusta in occasione degli Eventi Fondazione Romanico in Sardegna.

Presentazione e dimostrazione pratica presso la chiesa di Nostra Signora Del Regno a Ardara il 24 settembre 2022.

Partecipazione alla Conferenza finale “ Itinera Romanico+”, presentazione e dimostrazione del modello tattile della chiesa presso Villa Reale a Marlia, Capannori in provincia di Lucca, il 8 ottobre 2022.

Nel 2023-24 l’obiettivo e la realizzazione di 10 chiese

• Incoraggiare alla progettualità.

• Pianificare ed organizzare. • Sviluppare capacità di Problem Solving.

• Disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri

• Costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.

Comune di Santa Giusta - Fondazione Romanico in Sardegna

Classi 4E e 5E