SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA

SIAMO TUTTI NELLA STESSA BARCA

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’imbarcazione sarà controllata anche da remoto e sarà dotata di sensori per la misura di alcuni parametri importanti relativi allo stato chimico-fisico delle acque (pH, temperatura, salinità/conducibilità, ossigeno disciolto). Il modellino sarà dotato di un sistema per il prelievo di piccoli campioni d’acqua che saranno poi analizzati nel laboratorio di Chimica. La parte relativa alla progettazione e costruzione dello scafo e del sistema di propulsione sarà svolta dal gruppo degli studenti di Meccanica e Meccatronica. Gli studenti dell’indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni  doteranno l’imbarcazione dei sensori per le misure, del sistema di prelievo e del controllo remoto di tali dispositivi. Dovranno anche risolvere il problema della memorizzazione/invio dei dati. Gli studenti del Liceo Scientifico si occuperanno della raccolta, rappresentazione e analisi dei dati. Inoltre, metteranno a punto ed effettueranno le eventuali conclusioni relative al monitoraggio. Si occuperanno anche di tutti gli aspetti di comunicazione del progetto.

Obiettivi

Costruzione di un modellino di imbarcazione radiocomandata che navighi su uno stagno o su una laguna, per effettuare un monitoraggio chimico-fisico-biologico delle acque

Sede di Oristano

via Zara