Today I’m a museum guide!

laboratorio didattico all'Antiquarium Arborense di Oristano

Gli studenti dell’ITIS Othoca di Oristano, delle classi del Liceo scientifico e di Informatica, accompagnati dai docenti Carla Garau, Maria Rosaria Milia, Francesco Chessa, Ottavia Lo Forti e Francesca Trebino, ieri mattina, hanno visitato l’Antiquarium Arborense, presentando loro stessi le opere del museo, interamente in lingua inglese, proprio come delle vere guide museali.

«Un’esperienza originale» dichiara la guida Francesca Pinna, che li ha accompagnati durante tutto il percorso, «che ha dato la possibilità ai ragazzi di mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche in un contesto autentico. Gli studenti, infatti, hanno avuto modo di cimentarsi nell’esposizione orale in lingua, sviluppando capacità di ascolto, ripetizione e comprensione, arricchendo al contempo il proprio vocabolario.

In più, parlando davanti a una platea di ascoltatori, hanno avuto modo di mettere alla prova le proprie capacità comunicative, confrontandosi con la propria emotività».

Un’attività da ripetere, in primavera, alla scoperta dei monumenti cittadini!